top of page

Pokemon Art Academy Competition

Alla fine del 2014 e all'inizio del 2015, Pokemon avrebbe ospitato la Pokemon Art Academy Competition. Questo è stato il primo vero concorso internazionale di illustrazione del franchise. I primi concorsi di illustrazione erano esclusivi del Giappone.





l concorso ha invitato i giocatori provenienti da Giappone, Nord America, Europa e Oceania a utilizzare la Pokemon Art Academy Nintendo 3DS recentemente rilasciata per creare un'illustrazione di Pokemon, con i vincitori che hanno stampato la loro opera d'arte su carte promozionali esclusive.



Queste carte vincenti sono state rilasciate come carte promozionali XY-P non numerate in Giappone e come carte promozionali non numerate per altri paesi. Ogni vincitore ha ricevuto solo 100 copie della carta che ha illustrato. A parte alcune copie extra, non c'era altra fonte per queste carte, e quindi sono estremamente rare poiché ogni vincitore controlla l'intera fornitura delle proprie copie.




Gioco Pokemon Art Academy

Pokemon Art Academy è stato un gioco di disegno educativo rilasciato su Nintendo 3DS nelle seguenti date:

  • Giappone il 19 giugno 2014

  • Europa il 4 luglio 2014

  • Australia il 5 luglio 2014

  • America il 24 ottobre 2014

Il gioco è stato sviluppato da Headstrong Games e pubblicato da Nintendo. È uno spin-off della serie di giochi Art Academy con Pokemon.




Nel gioco, il giocatore è iscritto alla Pokemon Art Academy sotto il professor Andy, che durante 40 lezioni d'arte insegna loro come disegnare Pokemon. Il gioco ha fornito una varietà di strumenti e ha persino permesso ai giocatori di utilizzare la fotocamera del 3DS per scattare foto come riferimento.

All'interno del gioco, i disegni sarebbero stati presentati in una cornice di carte Pokemon TCG dopo essere stati completati.


Iscrizione al concorso

Le competizioni per il Giappone e per altri paesi si sono svolte in momenti diversi, ma tutte hanno utilizzato lo stesso metodo di iscrizione direttamente all'interno del gioco Pokemon Art Academy .

C'erano 2 categorie in cui i partecipanti potevano entrare: "Dress-Up Pikachu" e "Your Favorite Pokemon"

Vesti Pikachu

Vesti Pikachu Ispirata allo speciale Cosplay Pikachu, che può essere scoperto nei videogiochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha lanciati di recente, questa categoria offre ai partecipanti la possibilità di interpretare lo stilista e creare il proprio completo Pikachu! Nei videogiochi Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, Pikachu può travestirsi da Pikachu Belle; Pikachu Rockstar; Pop Star di Pikachu; Pikachu, dottore di ricerca; e Pikachu Libero. Indossando una serie di nuovi look, Cosplay Pikachu può imparare mosse che il normale Pikachu non può imparare nel normale gameplay, e tutti hanno costumi divertenti che ispireranno sicuramente gli aspiranti costumisti che entrano in questa categoria. La competizione nordamericana richiede la categoria Dress-Up Pikachu

I tuoi Pokémon preferiti

I tuoi Pokémon preferiti Questa categoria offre ai partecipanti la possibilità di inviare le proprie impressioni artistiche di un Pokémon preferito, cosa che possono fare utilizzando la modalità Free Paint di Pokémon Art Academy. Quindi, se Snorlax risveglia un Leonardo da Vinci interiore, o Rayquaza convince i fan a dipingere a pieni voti, allora questa è la loro categoria perfetta! Richiesta della competizione nordamericana per la categoria dei tuoi Pokemon preferiti

Istruzioni per la presentazione

Poiché le iscrizioni per le competizioni venivano effettuate direttamente nel gioco, non era necessario spedire o acquistare nulla oltre al gioco stesso. Non c'era limite al numero di voci che ogni persona poteva inviare.

  • Crea e salva un'immagine in Pokémon Art Academy usando la modalità Disegno libero.

  • Seleziona l'opzione "Condividi" dal menu principale di Pokémon Art Academy e connettiti a Miiverse.

  • Seleziona l'opzione "Pubblica in competizione" e seleziona "Accetto" se accetti il ​​Regolamento ufficiale.

  • Evidenzia la categoria a cui desideri partecipare (Vesti Pikachu o Il tuo Pokémon preferito) e poi scegli "Seleziona competizione". Solo il primo post che fai verrà riconosciuto come tua voce.

  • Scorri sull'immagine e selezionala, quindi scegli "Condividi selezionati".

  • Inserisci un titolo per accompagnare la tua opera d'arte nel campo dei commenti e quindi seleziona "Pubblica". L'immagine verrà pubblicata su Miiverse e inserita nel concorso.

  • L'unico modo per partecipare direttamente alla competizione è dal gioco Pokémon Art Academy, disponibile esclusivamente per le console della famiglia Nintendo 3DS.

Inoltre, il concorso ha valutato ciascuno dei premi (le 100 copie vincenti) a soli $ 40: I dettagli su come partecipare sono disponibili di seguito, quindi non resta che che i fan dei Pokémon prendano uno stilo e inizino a scoprire l'artista che c'è in loro con Pokémon Art Academy! *Le carte dei vincitori non saranno messe in vendita nei normali prodotti del GCC Pokémon né potranno partecipare a Play! I Pokémon hanno sanzionato ufficialmente gli eventi di gioco organizzato. […]NESSUN ACQUISTO NECESSARIO. Nullo dove proibito. Deve essere residente legale negli Stati Uniti (incluso DC), in Canada o in Messico. 6 premi in totale, ARV $ 40 ciascuno. Si applicano ulteriori termini e condizioni.



Concorso giapponese

In Giappone, il concorso si chiamava "Pokémon Art Academy × Pokémon Card Game". Le iscrizioni sono state accettate dal 13 dicembre 2014 al 1 febbraio 2015, con l'annuncio dei vincitori a marzo 2015.


I vincitori sono stati 5 per ciascuna delle 2 categorie, per un totale di 10 vincitori giapponesi. I giudici della competizione erano illustratori del GCC Pokémon come Kagemaru Himeno, Komiya Tomokazu e il membro dello staff di Creatures Inc. 5ban Graphics.


Vincitori di Pikachu in costume giapponese

Sono stati selezionati 5 vincitori per la categoria Dress-Up Pikachu. Ogni opera vincente conteneva da 2 a 4 commenti dei giudici




Competizioni nordamericane, europee e dell'Oceania


Nel febbraio 2015, la Pokemon Company ha annunciato la versione internazionale della competizione. Dal 18 febbraio 2015 al 29 marzo 2015, i giocatori potevano partecipare alla competizione in modo identico a quello giapponese tenutosi in precedenza.



La competizione internazionale è stata suddivisa in due gare: la competizione del Nord America ha riguardato il Canada e il Messico. Il concorso di Europa e Oceania era aperto ai residenti in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Russia (l'Italia era espressamente esclusa).

I vincitori sono stati annunciati successivamente nel giugno 2015. Per ciascuna delle 2 competizioni sono stati selezionati 3 vincitori in ciascuna delle 2 categorie, per un totale di 12 vincitori.

I vincitori sono stati avvisati via e-mail e successivamente hanno inviato una lettera di congratulazioni insieme a una scatola speciale contenente le 100 copie della carta che avevano illustrato.


Vincitori nordamericani di Pikachu Dress-Up

A differenza della competizione giapponese, a ogni vincitore è stato dato solo un breve commento del giudice


Esprime meticolosamente il sapore di un'isola tropicale con i suoi colori. Il costume è disegnato bene ed è carino e carino. È un lavoro di alta qualità.




Vincitori di Pikachu travestiti in Europa e Oceania/Vincitori del tuo Pokemon preferito nordamericano e Vincitori dei tuoi Pokemon preferiti europei e dell'Oceania


Le carte di questi vincitori sono state stampate nelle loro lingue native, con il risultato che molte non erano in inglese.



Scatola premio


I vincitori del concorso internazionale hanno ricevuto le loro 100 carte premio in una scatola di cartone appositamente progettata.



















Copie aggiuntive

Ulteriori copie oltre le 100 distribuite a ciascun vincitore sono emerse tra altri collezionisti privati. Ciò è stato confermato da alcuni vincitori che non hanno mai venduto nessuna delle loro copie vincenti, ma le copie sono state vendute da altri. Si dice che i set completi (uno per ogni illustrazione vincente) di queste copie extra siano stati venduti da un impiegato di Pokemon.


Eredità

La Pokemon Art Academy 2015 non è stato l'ultimo concorso di illustrazione di Pokemon, ma è stato l'ultimo concorso di illustrazione che ha assegnato esclusive carte promozionali di dimensioni normali con illustrazioni vincenti.

Successivamente i concorsi di illustrazione avrebbero stampato le illustrazioni vincenti su promozioni che sono state ampiamente distribuite attraverso campagne promozionali, come l'acquisto di oggetti dai negozi Pokemon Center. I vincitori di successivi concorsi di illustrazione come i concorsi Pokemon Grand Prix a partire dal 2018 o il Pokémon the Movie: Koko × Pokémon Card Game Illustration Contest riceveranno anche carte jumbo con le loro opere d'arte.

Comments


©2023 KakunaMatata

Created by

UD-STUDIO-LOGO.png
bottom of page